Progetto più innovativo 2023
Titolo:
TALENT-X, LA TRASFORMAZIONE DEL PROCESSO DI ASSUNZIONE DEL TALENTO
Vincitore:
TALENT-X di XOOTS
Motivazione della giuria:
L'Intelligenza Artificiale promette di rivoluzionare in positivo molti processi aziendali, ma sono proprio le imprese potenziali utenti a cercare concretezza in un panorama tecnologico in cui è difficile orientarsi. La tecnologia sviluppata da XOOTS risponde a questo requisito di concretezza in relazione a un processo chiave per le imprese, come quello relativo all’assunzione del talento. Imprese sempre alla ricerca dei talenti migliori per consolidare e migliorare la loro competitività sui rispettivi mercati.
L'utilizzo dell'AI nel processo di valutazione e selezione del personale permette di modernizzare e rendere più coerente una attività critica dal punto di vista delle imprese, ma che si basa su approcci e metodologie spesso inadeguati al nuovo scenario del lavoro. Inoltre, le tecnologie sviluppate da XOOTS presentano ampi margini di potenziamento e di estensione al campo più ampio del talent management.
Il progetto:
La motivazione per sviluppare TALENT-X è derivata dalla necessità di modernizzare processi di screening e selezione del personale obsoleti, che hanno messo le imprese in svantaggio competitivo. Nel 2023, l'avvento dell'Intelligenza Artificiale Generativa ha messo in luce le lacune negli strumenti tradizionali di reclutamento, in particolare nelle valutazioni scritte come curriculum e test a domande. I candidati hanno prontamente abbracciato l'Intelligenza Artificiale Generativa per potenziare le loro candidature e risposte, superando efficacemente i metodi di screening convenzionali. Questo, unito a sfide persistenti come la scarsità di individui qualificati e processi di screening inflessibili, ha sottolineato la necessità di soluzioni innovative per l'acquisizione di talenti.
XOOTS affronta le esigenze critiche dei clienti nella valutazione del talento, nella selezione e nella formazione per l'era digitale attraverso la sua innovativa piattaforma TALENT-X alimentata da Intelligenza Artificiale Generativa. Questa soluzione rivoluziona la valutazione del talento, la selezione e la formazione sulle competenze digitali, consentendo alle imprese di valutare i candidati in modo efficiente e ai candidati di vivere un processo di intervista più piacevole, meno soggettivo e trasparente. Il feedback iniziale dei clienti sottolinea la velocità, l'accuratezza e l'interfaccia utente intuitiva della piattaforma, evidenziando il suo innovativo utilizzo dell'Intelligenza Artificiale Generativa e posizionando XOOTS come leader nella trasformazione dell'acquisizione di talenti a livello globale.
Premiazione:
Ritirano il premio:
Alex Alexander, Fondatore & CEO, XOOTS (al centro)
Giacomo Catenacci, Advisory Board Member di XOOTS (a destra)