Miglior progetto per le imprese 2023

Titolo:

L'OPERATORE DI TRASMISSIONE ELETTRICA ELIMINA LE SFIDE LOGISTICHE LEGATE ALLA GESTIONE DELLA RETE IT PER MIGLIORARE LA CONTINUITÀ OPERATIVA


Vincitore:

VERTIV / DIGITAL VALUE

 

Motivazione della giuria:

Le reti di distribuzione energetica sono tra le infrastrutture più complesse e distribuite, con esigenze di monitoraggio e gestione del tutto paragonabili a quelle dei service provider di grandi dimensioni. Rispetto a questi, inoltre, le utility devono garantire livelli di servizio e sicurezza più elevati e compliance a norme particolarmente stringenti.

Il progetto di Digital Value e Vertiv coinvolge uno dei più grandi operatori in Europa per la trasmissione di energia elettrica e copre le necessità di accesso, controllo e gestione per una infrastruttura di rete edge dislocata in migliaia di siti in tutta Italia, sia in grandi città che in piccoli paesi e località montane remote. L'infrastruttura realizzata permette una gestione "fuori banda" completa della rete IT/OT, semplificando notevolmente la gestione degli interventi.

 

Il progetto:

Vertiv, leader che coniuga hardware, software e servizi per la continuità e l’ottimizzazione operativa delle infrastrutture critiche e Digital Value, gruppo a capitale italiano con l’obiettivo di creare un soggetto industriale aggregatore di eccellenze nel settore ICT al servizio di clienti pubblici e privati, hanno collaborato per supportare uno dei più grandi operatori in Europa per la trasmissione di energia elettrica. Il progetto, realizzato per consentire di superare le sfide logistiche nell'accesso e nella gestione delle reti IT, ha garantito la business continuity per l’operatore europeo di trasmissione elettrica. Dopo attente valutazioni Digital Value ha identificato nei servizi offerti, nelle console Vertiv™ Avocent® ACS8000 e nel software Vertiv™ Avocent® DSView™ le soluzioni ottimali in quanto, utilizzate congiuntamente, assicurano velocità e accuratezza nel rispondere alle personalizzazioni richieste, offrendo anche caratteristiche di visibilità e controllo sicuro in-band e out-of-band sulle apparecchiature a valle nei data center aziendali, nonché sulle strutture cloud e di colocation. La partnership tra Vertiv e Digital Value sottolinea l'impegno congiunto nel fornire soluzioni avanzate e servizi di qualità, sfruttando l’ampia esperienza e l'expertise che le due aziende hanno maturato nel settore ICT. Il progetto, il cui roll-out è avvenuto nel 2023, è tuttora in corso e si prevede che proseguirà per tutto il 2024, aprendo nuove opportunità di collaborazione tra le due aziende.

Scarica il progetto

 

La premiazione:

 

Ritirano il premio:


Elena Verderio, Partner Account Manager per l’Italia di Vertiv (al centro)
Enrico Lanini, Client Executive di Digital Value
(a destra)