Miglior progetto per la sostenibilità 2023

Titolo:

I PRODOTTI FRITZ! NELLA GESTIONE DELLE AREE DI SERVIZIO AUTOSTRADALI DEL GRUPPO SARNI


Vincitore:

AVM / SMART BUILDING DESIGN

 

Motivazione della giuria:

La sostenibilità ambientale è un tema globale e sistemico che va affrontato in modo altrettanto globale e sistemico. Ciascuno può contribuire riducendo il proprio impatto sull'ambiente: il Gruppo Sarni lo ha fatto dotando diverse sue importanti location di pannelli fotovoltaici che aumentassero la quota rinnovabile del suo consumo energetico.
 
Il progetto che AVM e il business partner Smart Building Design hanno disegnato e implementato risponde a una necessità chiave per la gestione delle fonti di energia rinnovabile: avere una fotografia aggiornata in tempo reale della operatività della propria infrastruttura energetica distribuita sul territorio, per ottimizzarne l'uso ma anche per evitare qualsiasi potenziale rischio di sicurezza. In particolare, il progetto ha mostrato il valore della realizzazione di una rete autonoma, esclusivamente dedicata al sistema di monitoraggio.

 

Il progetto:

AVM e Smart  Building Design, per le aree di servizio autostradali gestite dal Gruppo Sarni, hanno realizzato un progetto per la gestione dei pannelli fotovoltaici che devono far fronte all’enorme consumo di elettricità generato dall’affluenza dei clienti nelle Stazioni.  
Il Gruppo Sarni è in continua espansione da quando, nei primi anni Settanta, i cinque fratelli avviarono in modo congiunto l’attività di gestione di bar, ristorazione e distribuzione carburanti, nell’ambito della rete autostradale nel sud Italia. Oggi, con uno sguardo alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica, il Gruppo Sarni ha installato impianti fotovoltaici in diverse importanti Stazioni sulla rete a livello nazionale per rispondere alla richiesta di elettricità. Per garantire alle attività commerciali il perfetto funzionamento e l’erogazione di energia senza interruzioni, l’azienda aveva la necessità di affidarsi a un sistema di monitoraggio da remoto per ciascuna location in modo da prevenire e gestire eventuali malfunzionamenti dei pannelli ed evitare la conseguente perdita di guadagni. 

Per il Gruppo Sarni, AVM e Smart Building Design - Business Partner del vendor tedesco – hanno realizzato il progetto di connettività basato su due modelli di modem LTE che si sono dimostrati i migliori del mercato di riferimento in termini di prestazioni, affidabilità e sicurezza. Collegati direttamente all'inverter dei pannelli fotovoltaici, i modem FRITZ! garantiscono la connessione a Internet tramite rete mobile 4G/3G e la possibilità di stabilire una connessione VPN e quindi anche il controllo da remoto.

Scarica il progetto

 

La premiazione:

 

Ritirano il premio:


Luca Venturi, B2B Sales Manager, AVM (a sinistra)
Domenico Travaglini, Energy Service Unit Manager, Smart Building Design (al centro)
Matteo Valeriani, Sales Account AVM (a destra)