Miglior progetto per la PA 2023
Titolo:
LE SOLUZIONI PER L'INTELLIGENT DATA INFRASTRUCTURE DI IEO E CCM
Vincitore:
NETAPP / LUTECH
ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA (IEO)
Motivazione della giuria:
L'IT e il digitale sono sempre più una base indispensabile su cui realizzare processi di ricerca e innovazione in campo medico-scientifico. La Sanità, in particolare, sarà sempre più basata su forme di “precision medicine” in cui i processi di cura saranno personalizzati grazie all'analisi di una sempre maggiore mole di informazioni sui singoli pazienti e su gruppi di essi.
Per consentire e favorire tutto ciò, servono infrastrutture in grado di gestire enormi moli di dati con altissime garanzie di compliance, protezione, security e disponibilità immediata. Il progetto realizzato da Lutech e NetApp per il Gruppo IEO-CCM risponde pienamente a queste esigenze nella gestione delle immagini diagnostiche digitali, in un campo particolarmente chiave come quello dell'Oncologia. L'infrastruttura IT realizzata è inoltre già pronta ad ulteriori innovazioni, in primis, quelle collegate all'utilizzo dell'AI nell'esame delle immagini diagnostiche.
Il progetto:
NetApp, con la sua leadership nelle infrastrutture dati intelligenti, e Lutech, storico partner del vendor, hanno unito le forze per affrontare la necessità di un aggiornamento tecnologico dell’architettura di storage del Gruppo IEO-CCM. Questo aggiornamento era essenziale per supportare efficacemente le attività di backup, disaster recovery e business continuity, con un focus specifico sulla gestione dei PACS (Picture Archiving and Communications System).
L'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e il Centro Cardiologico Monzino (CCM) avevano l'esigenza primaria di aggiornare la loro architettura di storage per supportare le attività critiche di backup, disaster recovery e business continuity, con un focus particolare sulla gestione dei PACS (Picture Archiving and Communications System). Questo sistema è fondamentale per l'archiviazione, la trasmissione, la visualizzazione e la stampa delle immagini diagnostiche digitali, essenziali per il trattamento e la diagnosi dei pazienti oncologici e cardiologici.
La soluzione tecnologica proposta è stata l'implementazione dell'architettura NetApp MetroCluster, combinata con appliance di nuova generazione basate su tecnologia flash e gestite da NetApp StorageGRID. Questa infrastruttura avanzata è progettata per garantire la massima protezione e disponibilità dei dati, assicurando una continuità operativa anche in situazioni critiche.
La premiazione:
Ritirano il premio:
Marco Monzo, Client Manager, Lutech Italia (al centro)
Giorgio Bianchi, CTO (Chief Technology Officer), Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e Centro Cardiologico Monzino (CCM) (premio)
Michele Falzone, Partner Account Manager, NetApp Italia (a destra)